
I quaderni del GISCEL
Collana di Linguistica Educativa ed Educazione Linguistica
Collana di Linguistica Educativa ed Educazione Linguistica
Comitato scientifico | Roberta Belardini, Silvia Dal Negro, Simone Fornara, Silvana Loiero, Edoardo Lugarini, Gianmarco Pitzanti, Alberto Sobrero |
Il Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica (GISCEL) è un’associazione interna alla Società di Linguistica Italiana (SLI). Il suo manifesto sono le Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica, in cui sono presentati, in modo organico, i principi guida dell’insegnamento linguistico. Tra questi principi, basati sulle più solide acquisizioni delle scienze del linguaggio, domina l’idea che insegnare una lingua significa innanzitutto sviluppare la facoltà di linguaggio e quindi la capacità di esprimere significati adeguati ai bisogni comunicativi, personali e sociali nei diversi contesti d’uso della lingua e per intrattenere relazioni costruttive col mondo proprio e altrui. Il GISCEL si propone di “studiare i problemi teorici e sociali dell’educazione linguistica nell’ambito della scuola” e di “contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell’insegnamento linguistico” che deve “essere fondato su attività che stimolino nei discenti le capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà sociolinguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici” (dallo Statuto). È composto da insegnanti di lingua (materna e seconda) e di ogni altra disciplina, studenti, studiosi di linguistica, pedagogia, e ogni altro operatore scolastico e non, interessato ai problemi del linguaggio. Si articola in gruppi regionali che praticano la ricerca teorica (linguistica educativa) ed elaborano proposte didattiche (educazione linguistica).

SINTESI
PUBBLICAZIONI
COLLANE COLLEGATE
