AIDA Informazioni
Rivista di scienze dell’informazione
Direttore Roberto Guarasci
Direttore responsabile Fabrizia Flavia Sernia
Comitato scientifico Giovanni Adamo, Ferruccio Diozzi, Laurence Favier, Christian Galinski, Claudio Tommaso Gnoli, Roberto Guarasci, Maria Guercio, Madjid Ihadjadene, Maria Mirabelli, Agustín Vivas Moreno, Gino Roncaglia, Anna Rosa Rovella, Douglas Tudhope
Comitato di redazione Assunta Caruso, Maria Teresa Chiaravalloti, Antonietta Folino, Erika Pasceri, Maria Taverniti
Segreteria di Redazione Valeria Rovella

ISSN: Stampa: 1121-0095; Digitale: 1594-2201
Registrazione: 02/09/1986 n. 408 presso il Tribunale di Roma
Periodicità: Semestrale
Abbonamento: 42 €
Abbonamento digitale: 20 €
«AIDAinformazioni» è una rivista scientifica che pubblica articoli inerenti le Scienze dell’Informazione, la Documentazione, la Gestione Documentale e l’Organizzazione della Conoscenza. È stata fondata nel 1983 quale rivista ufficiale dell’Associazione Italiana di Documentazione Avanzata e nel febbraio 2014 è stata acquisita dal Laboratorio di Documentazione dell’Università della Calabria. La rivista si propone di promuovere studi interdisciplinari oltre che la cooperazione e il dialogo tra profili professionali aventi competenze diverse, ma interdipendenti. I contributi possono riguardare topics quali Documentazione, Scienze dell’informazione e della comunicazione, Scienze del testo e del documento, Organizzazione e Gestione della conoscenza, Terminologia, Statistica testuale e Linguistica computazionale e possono illustrare studi sperimentali in domini specialistici, casi di studio, aspetti e risultati metodologici conseguiti in attività di ricerca applicata, presentazioni dello stato dell'arte, ecc.

«AIDAinformazioni» è censita dall’ANVUR per le Aree 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; 12 – Scienze giuridiche; 14 – Scienze politiche e sociali, così come dall’AERES (Agence d’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur) che la censisce tra le riviste scientifiche dell’ambito delle Scienze dell’informazione e della comunicazione. La rivista è, inoltre, indicizzata in: ACNP (Italian union catalogue of serials); BASE (Bielefeld Academic Search Engine); EZB (Elektronische Zeitschriftenbibliothek – Universitätsbibliothek Regensburg); AIB (Italian Library Association); Italian Professional Literature; NewJour (Electronic Journals & Newsletters – University of Georgetown); SBN(Italian Union Catalogue); SummonTM by Serials Solutions; Ulrich’s; Worldcat; KVK (Karlsruhe Virtual Catalog); EPrints; COPAC (British Union Catalog); UniCiber (Comitato interuniversitario Base dati ed editoria in rete); LIBRIS (Union Catalogue of Swedish Libraries).

I contributi sono valutati seguendo il sistema del double blind peer review: gli articoli ricevuti dal comitato scientifico sono inviati in forma anonima a due referee, selezionati sulla base della loro comprovata esperienza nei topics specifici del contributo in valutazione.

Sito web della rivista: www.aidainformazioni.it.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto