Agora Vox
Ecologia è buongoverno di Mario Signorino. L’utopia che offre una nuova amica, la Terra.

“La politica dell’ambiente ha registrato in questi anni un insuccesso. In apparenza, ci sono molte novità: l’ecologia è entrata prepotentemente nella politica, investe l’economia, è il tema più sentito dagli italiani.
Esiste un ministero dell’ambiente e c’è anche una grossa produzione di leggi e decreti. Tuttavia poco di serio è avvenuto.”
Correva l’anno 1991 e così si apriva lo scritto di lungimirante visione politica di Mario Signorino, “Ecologia è buongoverno. Per una riforma dello Stato e dell’ambiente”, che dà anche il titolo a questo saggio curato da Rosa Filippini, per anni presidente degli Amici della Terra e compagna nella vita di Signorino, scomparso nel 2016.
Parliamo non solo di uno dei fondatori del movimento ecologista italiano uscito dalla incredibile, talentuosa e spesso conflittuale fucina del Partito Radicale di Marco Pannella, ma anche del primo presidente dell’ANPA, l’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (l’attuale ISPRA). Gianfranco Spadaccia lo ricordava come “un allievo di Rosario Romeo e un promettente studioso di storia moderna e contemporanea “poi diventato vicedirettore dell’Astrolabio che vantava come direttore Ferruccio Parri. [...]

Link al sito
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto