Protestantesimo
Diario di guerra. Fiducioso nel nulla. Tra Lunigiana e Garfagnana, attraverso la linea gotica

Il Diario descrive cinque anni della vita quotidiana di un pastore metodista in attività nella zona compresa tra Carrara, La Spezia e l’entroterra montuoso della Lunigiana, durante gli anni della guerra, dal 1940 al 1945, sullo sfondo di scontri armati tra fascisti, occupanti tedeschi, resistenza partigiana e il suo impegno per aiutare la popolazione civile a fronteggiare le prove e le sofferenze patite durante il periodo bellico.
Questo Diario può essere letto a due livelli: quello più immediato della cronaca quotidiana e quello, più meditato, della riflessione sulla condizione degli uomini di fronte a una situazione estrema, il trauma della guerra che rompe i ritmi e i riti della vita sociale, determina comportamenti imprevedibili quando sparisce, secondo le parole dell’autore, «ogni parvenza di normalità».
Non si tratta di un diario ma piuttosto di un libro di memorie risultante dalla riscrittura, molti anni dopo, di un diario manoscritto di cui non si è conservata traccia. Il libro si compone di una serie di frammenti, ordinati in sei blocchi ognuno dei quali corrisponde a un anno. Ogni bozzetto illustra un episodio, una riflessione, un personaggio.

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto