ANUAC
Effetto folklore: Usi e significati della tradizione nella Sardegna contemporanea

l volume si inserisce tra quegli studi sulla cultura popolare italiana che lavorano, come scrive Fabio Dei nella sua prefazione, sull’eredità, importante ma difficilissima da gestire, della “demologia”.
a demologia, nella seconda metà del Novecento, ha riletto la categoria di folklore come cultura delle classi subalterne ed è velocemente declinata per la sua incapacità di affrontare i mutamenti legati all’avvento del consumo culturale di massa; dunque,la demologia si è esaurita di pari passo al suo oggetto di studio, ovvero l’individuo rurale, analfabeta e marginale. Venute meno le condizioni di isolamento che consentivano di studiare le culture subalterne in termini di repertori tendenzialmente compatti, oggi il rapporto tra piano egemonico e subalterno necessita di essere radicalmente ripensato, ed un’etnografia regionale come quella realizzata da Deiana costituisce un terreno ideale per il ripensamento teorico.

Link al sito
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto