Il Regno
Votare, oh, oh! Il 4 marzo dei credenti e degli uomini di buona volontà: ali di libertà o abisso della desolazione?

Con l’affermazione di papa Francesco «siamo chiamati a formare le coscienze e non a sostituirle», l’a. riassume il fine che si è proposto in questo scritto.
L’esposizione si fonda sui valori del cristianesimo, della pastorale del papa e della Costituzione italiana, richiamandosi ai principi della dignità umana, della solidarietà e della sussidiarietà, che soli possono reggere la vita sociale. Ogni iniziativa deve nascere dalla consapevolezza che nessun uomo è un’isola, perché siamo tutti frutto della condivisione del mondo e siamo responsabili di ciò che facciamo e non facciamo. Si sollecita per questo la partecipazione alla vita politica, però la Politica con la maiuscola: è necessario acquisire la capacità di includere le diversità, che si può realizzare solo dialogando e promuovendo così il bene comune.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto