Il Mestiere di Storico
L’ora dei ricordi

L’opera curata da Elisa Ruggiero si struttura in due parti. La prima si concentra sul«fenomeno-fotografia» come strumento di documentazione e di propaganda; la seconda,più eterogenea, raccoglie invece studi su altri linguaggi: cinema, letteratura, storia dell’artee storia dell’architettura militare.
Come mostra la Collaborative Bibliography dell’Isfwws, negli ultimi due anni la storiografiainternazionale ha cominciato a interessarsi sistematicamente alla fotografia; sultema, invece, sembra che la storiografia italiana stia accumulando un certo ritardo, adifferenza di altri campi d’indagine sul conflitto e nonostante l’abbondanza delle fontidisponibili.
Ci si può augurare che quest’opera contribuisca a invertire il trend. Essa proponealcune suggestioni interessanti: dall’uso delle immagini a colori ai percorsi, gerarchicamentedifferenziati, di apprendimento della fotografia da parte dei militari, passando per il battage pubblicitario che accompagna la diffusione su larga scala delle macchine tascabili;mentre maggiore attenzione avrebbe meritato, forse, il tema cruciale della «presunta verità» della fotografia, nell’opera soltanto accennato.

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto