PedagogicaMente parlando
La pedagogia che non c'è
                            
                                			
 
                                            
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							La pedagogia vive una condizione di marginalizzazione. La figura e il ruolo del pedagogista non sono adeguatamente riconosciuti. Un albo dei pedagogisti non c'è. A partire da queste considerazioni, il volume vuole essere la testimonianza di un percorso di pensiero e professionale che considera la pedagogia la cultura tra le culture (Fornaca), vuole essere un urlo di fronte alle trasformazioni sociali e culturali che s'improntano sempre più alla malattia, vuole evidenziare l'urgenza di ripristinare il principio dell’Educazione nel sociale e nella vita. Il testo raccoglie riflessioni sulla pedagogia che non c'è o che non si vuole.È necessario rivitalizzare un’immensa e poliedrica opera pedagogica attraverso l’alleanza delle comunità scientifiche e un’autentica coralità educativa per tornare a credere nell’utopia pedagogica e nella realizzazione del principio della speranza (Goussot). I numerosi riferimenti al pensiero di sociologi, filosofi, pedagogisti e ricercatori, evidenziano il carattere formativo multidimensionale dei pedagogisti, che ad oggi, purtroppo, (R. Fornaca). È in crisi anche la Pedagogia? Non importa, ogni crisi è foriera di cambiamento, come scriveva A. Einstein.
| pagine: | 155 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-86688-66-6 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2017 | 
| marchio editoriale: | Logos Edizioni | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				