Storiografia pedagogica
La dimensione metodologica
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il volume affronta alcune delle questioni epistemologiche e metodologiche connesse alla ricerca storico–educativa secondo due linee direttive: la difesa della specificità di questo settore di ricerca e la difesa di tale specificità in nome di una necessaria e ineludibile interrelazione fra epistemologia pedagogica e storia della pedagogia e dell'educazione. Ne vengono fuori molti e interessanti problemi: la definizione di questo tipo di storiografia; il rapporto, sotto il profilo metodologico, tra ricerca in ambito storico–pedagogico e ambito storico generale; la relazione tra questa storiografia e la teoria della scienza e, infine, il rapporto tra narrazione storica e storia documentaria. Il volume è diviso in due parti: la prima tratta questioni generali, metodologiche ed euristiche; la seconda offre un esempio di rilettura di un classico — John Locke — alla luce dei principi teorici e metodologici espressi nella prima parte.Luciana Bellatalla, docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative all'Università di Ferrara, è attualmente coordinatore della sede ferrarese della SSIS. Segretario del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico–Educativa), collabora a riviste italiane e straniere. Tra le sue opere recenti La scuola che cambia: problemi tra competenze e conoscenze (2004); L'ossimoro intrigante. Studi di Pedagogia degli adulti, con E. Marescotti e P. Russo, (2004); Scuola e politica in Itaalia dal 1945 a oggi, con G. Genovesi e E. Marescotti (2004).							
							
                                                        | pagine: | 108 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-7999-869-7 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2006 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		