La telefonia mobile
Analisi teorica e sviluppo reale

7,00 €
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
     
SINTESI
In Italia il settore delle telecomunicazioni mobili può essere considerato uno dei comparti industriali più competitivi e innovativi. L’intensità della domanda di telefonia mobile ha fatto diventare il cellulare un prodotto di massa, un oggetto di uso quotidiano e, per certi versi, un bene necessario, a cui è difficile rinunciare. Questo fenomeno ha coinvolto molti paesi; tuttavia il caso italiano rimane un ottimo esempio di ampliamento del mercato, di evoluzione del contesto competitivo, di coincidenza perfetta tra innovazioni tecnologiche e specificità della domanda. I motivi di un tale successo sono riconducibili a diverse ragioni e interpretabili alla luce di numerose variabili; fra queste va messa in risalto la capacità innovativa e la creatività del management italiano. Difficilmente altri prodotti hanno seguito l’eccezionale sviluppo che ha caratterizzato il telefonino, in quanto a quote e rapidità di penetrazione del mercato. La “rivoluzione del settore” promossa dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha modificato i ruoli tradizionali degli operatori, i rapporti tra fornitori, clienti e aziende concorrenti, dando vita a un mercato “ipercompetitivo” in cui i responsabili delle scelte politiche e gli imprenditori devono trovare delle strategie adeguate.
pagine: 100
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-593-1
data pubblicazione: Gennaio 2006
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto