La telefonia mobile
Analisi teorica e sviluppo reale
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
In Italia il settore delle telecomunicazioni mobili può essere considerato uno dei comparti industriali più competitivi e innovativi. L’intensità della domanda di telefonia mobile ha fatto diventare il cellulare un prodotto di massa, un oggetto di uso quotidiano e, per certi versi, un bene necessario, a cui è difficile rinunciare. Questo fenomeno ha coinvolto molti paesi; tuttavia il caso italiano rimane un ottimo esempio di ampliamento del mercato, di evoluzione del contesto competitivo, di coincidenza perfetta tra innovazioni tecnologiche e specificità della domanda. I motivi di un tale successo sono riconducibili a diverse ragioni e interpretabili alla luce di numerose variabili; fra queste va messa in risalto la capacità innovativa e la creatività del management italiano. Difficilmente altri prodotti hanno seguito l’eccezionale sviluppo che ha caratterizzato il telefonino, in quanto a quote e rapidità di penetrazione del mercato. La “rivoluzione del settore” promossa dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha modificato i ruoli tradizionali degli operatori, i rapporti tra fornitori, clienti e aziende concorrenti, dando vita a un mercato “ipercompetitivo” in cui i responsabili delle scelte politiche e gli imprenditori devono trovare delle strategie adeguate.
pagine: | 100 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-7999-593-1 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
