Lungo i sentieri della fantasia
Letteratura senza confini e senza tempo
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							La dimensione del fantastico, mortificata da una società tecnologica e spesso influenzata da proposte mass-mediatiche che hanno finito per monopolizzare l’immaginario collettivo, può essere recuperata e valorizzata dall’adulto attraverso una più approfondita conoscenza della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Si tratta di addentrarsi, con attenta sensibilità pedagogica, nella ricchissima produzione editoriale per l’età evolutiva per attingere al tradizionale patrimonio etnico-folkloristico e a narrazioni originali e moderne, capaci di inserire nella dimensione fiabesca personaggi, eventi e problemi del nostro tempo.Rosa Corrado si è laureata in pedagogia presso l’Università di Bologna. Insegnante di ruolo ordinario nella scuola primaria dal 1971, svolge attività di ricerca sulla letteratura per l’infanzia e nell’ambito della metodologia generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.							
							
                                                        | pagine: | 256 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-7999-336-4 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2006 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		