Il dibattito sulle competenze
Quale prospettiva pedagogica?
                            
                                			
 
                                            
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							La competenza nella sua essenza è la capacità di un soggetto di combinare potenzialità (da qui la dimensione della plasticità/evolutività), partendo dalle risorse cognitive, emozionali e valoriali a disposizione (saperi, saper essere, saper fare, saper sentire) per realizzare non solo performance controllabili, ma anche intenzionalità verso lo sviluppo di obiettivi che possono essere propri e della propria organizzazione. Si tratta, in altri termini, della «capacità di mobilitare progettualità» in azioni concrete, rilevabili ed osservabili (cioè «saperi in azione»). Nel decreto del gennaio 2013, la competenza è rappresentata come «comprovata capacità di utilizzare  in situazioni di lavoro, di studio e nello sviluppo professionale e personale – un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale ed informale». Sul tema “competenza” si dispone attualmente sia in ambito pedagogico che psicologico di una letteratura molto ampia ed articolata. Ma allo stato attuale occorre fare i conti con i dispositivi ECVET ed EQF ed, al di là degli approcci teorici classici, coniugare la rappresentazione concettuale condivisa nei documenti europei con prospettive di sperimentazione e ricerca. Il sesto numero dei quaderni raccoglie gli Atti del Primo Seminario del Gruppo sulle Competenze  istituito all’interno della SIPED “Società Italiana di Pedagogia” tenutosi nel maggio scorso presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con il contributo di studiosi di diverse discipline.							
							
                                                        | pagine: | 410 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-6760-324-4 | 
| data pubblicazione: | Settembre 2015 | 
| marchio editoriale: | Pensa Mutimedia | 
| collana: | Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni | 2 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				