Immagine aziendale e progettazione grafica

Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
Tweet
SINTESI
Questa pubblicazione presenta materiali elaborati, in questi ultimi anni, all’interno di una ricerca finanziata dall’Ateneo Roma Tre, sviluppata presso il Dipartimento di progettazione e studio dell’architettura e di cui Ghisi Grütter è responsabile scientifico. Hanno collaborato alla ricerca e alla stesura del libro, in fasi e modi diversi, alcuni giovani architetti che si sono laureati con una tesi in questo settore: Federica Marchi, Federica De Marco, Ginevra Guidotti e Saverio Silli, contribuendo sia all’analisi e catalogazione dei marchi grafici, sia alle schedature aziendali.
Nel primo capitolo si sono presi in considerazione i flagship stores di alcune aziende che, nell’arco del secolo scorso, hanno avuto un ruolo importante nella comunicazione della propria immagine. Nel secondo capitolo si è approfondita l’evoluzione delle geometrie generatrici dei marchi grafici e legotipo, studiandole con specifiche categorie di analisi. Nel terzo capitolo si sono prese in considerazione quelle aziende che hanno contribuito a rendere famoso il made in Italy studiandone l’identità e l’evoluzione dell’immagine coordinata incluse le architetture e gli allestimenti espositivi laddove presenti. Nell’ultimo capitolo si sono voluti raccogliere alcuni progetti grafici, come applicazioni pratiche elaborate in questi anni, quali risultati della ricerca stessa.
pagine: | 176 |
formato: | 21 x 22 |
ISBN: | 978-88-6514-084-0 |
data pubblicazione: | Settembre 2015 |
marchio editoriale: | Edizioni Kappa |

SINTESI
