Dialogo con l’autismo

Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Nonostante se ne senta parlare, spesso ci si avvicina all’autismo con lo sguardo distorto da quegli stereotipi che il cinema e la letteratura alimentano. Con questo volume si vuole, in qualche modo, “raddrizzare il tiro”. Viene proposta una concezione che vede l’autismo non più come disturbo mentale-relazionale, ma come patologia legata ad alterazioni cerebrali, fisiologiche, genetiche. Largo spazio è dedicato a quelle che – secondo numerosi studi – potrebbero esserne le cause. Una tale visione porta alla ridefinizione dell’intero percorso che le persone autistiche devono affrontare, percorso che prevede la stretta collaborazione e la formazione dei genitori, medici, educatori, operatori sanitari. Si evidenzia l’importanza di una diagnosi e di una valutazione precoci, che consentano la programmazione di interventi personalizzati e, soprattutto, multidisciplinari. Vengono riportate diverse tecniche d’intervento, che abbracciano tutte le sfere dell’esistenza, dalle diete alla pet-therapy, fino al TEAACH. Tutti interventi che favoriscano e facilitino un buon inserimento scolastico, lavorativo e sociale della persona autistica. Si è voluto quindi, fornire un quadro generale dei disturbi afferenti allo spettro autistico, in modo da poter orientare chi a tale sindrome si avvicina, per lavoro, studio o motivi personali. Ne esce fuori un’immagine degli autistici ¬– al plurale – in quanti persone aventi le potenzialità, se supportate, di vivere una vita degna di essere definita tale.
pagine: | 98 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-6514-053-6 |
data pubblicazione: | Marzo 2015 |
marchio editoriale: | Edizioni Kappa |

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