La genealogia dell’osservatore contemporaneo
L’immagine tecnica come surrogato del reale
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
L’opera si presenta come una “sottolineatura” rispetto alla quotidiana percezione, capace di determinare caratteristiche espressive specifiche, avvalendosi di un determinato medium, e in grado di creare un ponte tra l’immagine e il suo fruitore. Il guardare si trasforma in un incontro tra la realtà fisica e la mente creativa del soggetto, non solo come semplice riflesso di questa medesima realtà sulla mente, ma come luogo comune nel quale le due istanze formatrici — uomo e mondo — si incontrano come antagonisti e collaboratori, possedendo gli stessi diritti e, quindi, le stesse possibilità di mostrare le risorse e le caratteristiche possedute.
pagine: | 104 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-9704-5 |
data pubblicazione: | Ottobre 2016 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
