Scritti sul primo modernismo del film italiano
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Comparando le scene finali di due film, uno di Rossellini e uno di Pasolini, il volume mette in luce l’aspra rappresentazione di Roma e dell’Italia, dal momento in cui inizia la modernizzazione e cessano di esistere le fondamenta del neorealismo, la solidarietà e l’umanismo dell’antifascismo. Le peculiarità del film moderno, nella sua prima fase, vengono trattate in due capitoli: in uno si analizza l’adattamento del romanzo Tra donne sole di Pavese, fatto da Antonioni; nell’altro, partendo dal Deserto rosso di Antonioni, si analizza l’utilizzo dei colori e la realizzazione cinematografica del pasoliniano «mito della sostanziale e angoscia bellezza autonoma delle cose». Il capitolo conclusivo è un saggio dedicato agli adattamenti cinematografici di Dante.
pagine: | 100 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-9122-7 |
data pubblicazione: | Aprile 2016 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
EVENTI
