Scritti sul primo modernismo del film italiano

8,00 €
4,8 €
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
     
SINTESI
Comparando le scene finali di due film, uno di Rossellini e uno di Pasolini, il volume mette in luce l’aspra rappresentazione di Roma e dell’Italia, dal momento in cui inizia la modernizzazione e cessano di esistere le fondamenta del neorealismo, la solidarietà e l’umanismo dell’antifascismo. Le peculiarità del film moderno, nella sua prima fase, vengono trattate in due capitoli: in uno si analizza l’adattamento del romanzo Tra donne sole di Pavese, fatto da Antonioni; nell’altro, partendo dal Deserto rosso di Antonioni, si analizza l’utilizzo dei colori e la realizzazione cinematografica del pasoliniano «mito della sostanziale e angoscia bellezza autonoma delle cose». Il capitolo conclusivo è un saggio dedicato agli adattamenti cinematografici di Dante.
pagine: 100
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-9122-7
data pubblicazione: Aprile 2016
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto