Insegnare la matematica
Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti. II edizione
A cura di Luciana Bazzini
Chiara Andrà, Ferdinando Arzarello, Marzia Baroni, Emanuela Bersano, Giorgio Bolondi, Tiziana Bonasso, Cinzia Enrica Bonotto, Lerida Cisotto, Benedetto Di Paola, Bruno D’Amore, Eleonora Faggiano, Francesca Ferrara, Eleonora Gugliotta, Domenico Lenzi, Valentina Leo, Paolo Linati, Gabriele Lucchini, Pietro Madaro, Carlo Marchini, Michela Maschietto, Silvia Mion, Antonella Montone, Stefania Teresa Morrone, Maria Pagone, Brunetto Piochi, Cristina Sabena, Silvia Sbaragli, Elena Scalenghe, Nathalie Sinclair, Paola Vighi
Chiara Andrà, Ferdinando Arzarello, Marzia Baroni, Emanuela Bersano, Giorgio Bolondi, Tiziana Bonasso, Cinzia Enrica Bonotto, Lerida Cisotto, Benedetto Di Paola, Bruno D’Amore, Eleonora Faggiano, Francesca Ferrara, Eleonora Gugliotta, Domenico Lenzi, Valentina Leo, Paolo Linati, Gabriele Lucchini, Pietro Madaro, Carlo Marchini, Michela Maschietto, Silvia Mion, Antonella Montone, Stefania Teresa Morrone, Maria Pagone, Brunetto Piochi, Cristina Sabena, Silvia Sbaragli, Elena Scalenghe, Nathalie Sinclair, Paola Vighi
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
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SINTESI
Il volume rivolge il suo interesse alla figura dell’insegnante di matematica, alle sue concezioni e alle pratiche di insegnamento al fine di migliorare la formazione iniziale e continua degli insegnanti stessi. Per questo, occorre riflettere su quali competenze matematiche, e di conseguenza su quale matematica, siano indispensabili per il cittadino del XXI secolo. Quindi, se da un lato è importante individuare percorsi di apprendimento che promuovano la formazione “matematica del cittadino”, dall’altro diventa cruciale individuare buone pratiche di insegnamento come modelli da seguire, per preparare e sostenere adeguatamente gli insegnanti. Le riflessioni sulle buone pratiche si inquadrano nel rapporto dialettico tra Teoria e Pratica. Per lungo tempo teoria e pratica (cioè l'approccio teorico alla disciplina e la sua trasposizione nella pratica scolastica) sono state considerate due poli opposti. In tempi recenti, la natura dialettica della relazione tra teoria e pratica è stata progressivamente riconosciuta e incorporate in studi di ricerca, che hanno molto contribuito al dialogo tra le due polarità. Contestualmente, si è avviato un dibattito sulle forme migliori per attuare la preparazione degli insegnanti di matematica. Questo volume riporta i risultati di ricerca discussi nell’ambito del Progetto PRIN 2008 PBBWNT Insegnare matematica: concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti”, supportato dal MIUR e dalle Università di Torino (capofila), Bari, Bologna, Padova e Parma. I contributi dei vari autori costituiscono una riflessione importante sui temi trattati e vogliono essere motivo di stimolo ad ulteriori sviluppi.
pagine: | 348 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-9077-0 |
data pubblicazione: | Maggio 2016 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | (R)Innovare la Didattica della Matematica | 2 |

SINTESI
INDICE
