La regolazione a rotatoria delle intersezioni stradali
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
Tweet
SINTESI
Il volume intende fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per affrontare le problematiche connesse con la regolazione delle intersezioni stradali a raso attraverso l’uso delle rotatorie: da un’esposizione generale del dispositivo di moderazione del traffico alle principali metodologie di calcolo della capacità degli ingressi in uso nei paesi occidentali (Europa, Stati Uniti e Australia), confrontando e integrando, in qualche caso con risultati di ricerche specifiche, le formule di capacità di derivazione sperimentale e quelle derivate dalla logica gap acceptance. Uno spazio particolare è dedicato alle rotatorie innovative, note come turborotatorie, nonché a un aspetto sinora poco approfondito, quello degli apprestamenti per gli utenti non motorizzati, pedoni e ciclisti. Completa il volume un’analisi dei più interessanti aspetti della geometria dell’intersezione, che segue e interpreta, anche in modo originale, le linee guida della Federal Highway Administration.
L’opera, che deriva dall’esperienza didattica, di ricerca e professionale degli autori, mira alla formazione dell’ingegnere trasportista, ma costituisce anche un supporto utile per specifiche ricerche in materia.
pagine: | 158 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-8653-7 |
data pubblicazione: | Settembre 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
