La Grande Guerra
L’educazione in trappola
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Questo lavoro collaborativo – complice il centenario della Grande Guerra – è l’occasione per interrogarci sulla legittimità e sulla possibilità di pensare il nesso guerra-educazione. Gli autori ripercorrono la storia della scuola, della cultura e delle vicende politiche del nostro Paese negli anni di preparazione alla guerra, prima, di sofferenza per la guerra in atto, poi, e, infine, di riconquista di una pace destinata a sfociare nella dittatura e, dopo solo due decenni, in nuove azioni belliche. La guerra appare, alla fine dell’analisi, inconciliabile con l’educazione: la crisi dell’umanità non può che essere crisi della moralità e, quindi, anche e prima di tutto dell’educazione e di tutte le istituzioni che la rappresentano, se l’educazione è, per definizione, un progetto di crescita e di miglioramento di soggetti e gruppi, volto alla costruzione di forme di vita sempre più significative e basate sull’esercizio della libertà, sul rispetto e lo sforzo di comprensione dell’altro.							
							
                                                        | pagine: | 276 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-8598-1 | 
| data pubblicazione: | Luglio 2015 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Eos | 1 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		