Dinamiche della Conoscenza
Epistemologia e prassi della formazione
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il senso di questo libro è nel tentativo di elaborare una “epistemologia concreta” della formazione nel presente. L’autrice cerca di offrire risposte ed esempi alle molte inquietudini che le emergenze formative del contemporaneo ci sollecitano, e ne sperimenta le applicabilità. L’opera nasce infatti dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle prassi formative e sui loro modelli, nonché sulle conseguenze, non sempre esplicite, che questi hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Di qui il tentativo di chiarire la relazione fra campi epistèmici e scelte morali, sullo sfondo di un contesto di pratica educativa. Ogni capitolo approda ad una proposta progettuale, sulla base delle esperienze svolte in differenti ambienti educativi. Opera vincitrice del premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) per il settore scientifico disciplinare M-PED/01, V^ edizione 2018
pagine: | 200 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8168-6 |
data pubblicazione: | Febbraio 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
