La trasmissione dei saperi a Damasco fra tradizione e innovazione (1876-1908)
La produzione arabo-islamica e la documentazione siriana dell'epoca
                            
                                			
													
								Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il periodo di governo del sultano ’Abd al-Ḥamīd II (1876–1908) fu epoca caratterizzata da sensibili mutamenti, in cui ruolo determinante ebbe la riforma del settore dell’istruzione. In un tale quadro, Damasco – capitale della wilāya ottomana di Siria – assume valore emblematico nel rapporto tra il permanere di modalità di trasmissione del sapere tradizionali, in modo specifico legate al contesto arabo-islamico, e la fondazione di nuovi canali e istituzioni deputate all’insegnamento. Attraverso un’analisi consapevole della diversità e complementarietà di aspetti legati alla sfera educativa – si pensi all’ambito propriamente istituzionale o a quello relativo a coloro che vi operavano – e il recupero di importante documentazione regionale dell’epoca, l’opera tende a mettere in luce aspetti non marginali legati tanto a una modernità sentita come inevitabile quanto alla necessità di un recupero della tradizione.							
							
                                                        | pagine: | 216 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-7531-9 | 
| data pubblicazione: | Ottobre 2012 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Studi sull’Islam | 4 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
													
								EVENTI
							
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		 
                                                                                 
							    		