L’immigrazione “meritata”
La conoscenza della lingua italiana nei processi di integrazione
                            
                                			
													
								Area 14 – Scienze politiche e sociali							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il lavoro proposto traccia il percorso che ha condotto alla centralità assunta dall’affermazione dei valori, dell’identità culturale e della lingua del paese di arrivo nella gestione degli ingressi degli immigrati. Lo studio parte dall’analisi dei modelli classici di integrazione e dal percorso normativo dell’Italia. La seconda parte è dedicata alla specificità della strategia italiana nel regolamentare i nuovi percorsi di acquisizione del diritto a entrare e restare nel Paese, dall’esordio dell’italiano per stranieri nel sistema scolastico per arrivare all’offerta dei servizi sul territorio. L’ultima parte riguarda l’indagine qualitativa, svolta attraverso l’analisi delle iniziative realizzate dalla Regione Calabria e dall’Ufficio Scolastico Regionale nel 2013.							
							
                                                        | pagine: | 124 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-7306-3 | 
| data pubblicazione: | Luglio 2014 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		