L’immigrazione “meritata”
La conoscenza della lingua italiana nei processi di integrazione
Area 14 – Scienze politiche e sociali
Tweet
SINTESI
Il lavoro proposto traccia il percorso che ha condotto alla centralità assunta dall’affermazione dei valori, dell’identità culturale e della lingua del paese di arrivo nella gestione degli ingressi degli immigrati. Lo studio parte dall’analisi dei modelli classici di integrazione e dal percorso normativo dell’Italia. La seconda parte è dedicata alla specificità della strategia italiana nel regolamentare i nuovi percorsi di acquisizione del diritto a entrare e restare nel Paese, dall’esordio dell’italiano per stranieri nel sistema scolastico per arrivare all’offerta dei servizi sul territorio. L’ultima parte riguarda l’indagine qualitativa, svolta attraverso l’analisi delle iniziative realizzate dalla Regione Calabria e dall’Ufficio Scolastico Regionale nel 2013.
pagine: | 124 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-7306-3 |
data pubblicazione: | Luglio 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
