Stili di vita, stili di scuola
Testimonianze dai quaderni valdostani
                            
                                			
													
								Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							A partire dall’analisi degli oltre mille documenti contenuti nell’archivio CoDiSV i contributi del volume si propongono di mettere in rilievo gli “stili” che hanno accomunato, con reciproci condizionamenti, la scuola e la società italiana nell’ultimo secolo e mezzo. L’analisi delle interconnessioni esistenti fra canoni didattici, modelli educativi, schemi sociali e circostanze culturali è stata condotta dai diversi autori attraverso l’adozione di differenti tecniche metodologiche e di prospettive disciplinari complementari: con uno sguardo diacronico trasversale, insomma, il volume fornisce un’interpretazione delle molteplici potenzialità costituite dai quaderni di scuola come fonti per la storia della scuola e della società.							
							
                                                        | pagine: | 312 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-7287-5 | 
| data pubblicazione: | Giugno 2014 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | CoDiSV - Corpus Digitale delle Scritture scolastiche d’ambito Valdostano | 3 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
													
								RECENSIONI
							
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		 
                                                                                 
							    		