La filosofia come paradosso
Apprendere e insegnare a partire da Socrate
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Questo libro si propone di presentare un’idea che ha due parti o dimensioni. La prima dice che mettere in pratica la filosofia con ambizioni educative, cioè l’incontro sotto il nome di filosofia di due pensieri – uno dei quali occupa la posizione di insegnante e l’altro che occupa quella dell’allievo –, è una faccenda necessariamente paradossale, impossibile. La seconda sostiene che questa condizione paradossale, lungi dall’essere un impedimento o un motivo per scoraggiare la sua pratica, è la sua forza e una fonte di ispirazione permanente per pensare il senso della filosofia in educazione. Uno dei propositi principali di questo scritto è far sì che il lettore – presumibilmente professore o studente di filosofia, o più ampiamente, professore o studente interessato alla dimensione filosofica dell’insegnamento, o a “educare a pensare” – pensi a quella necessità impossibile e a ciò che si può disvelare a partire da essa.
pagine: | 118 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-6911-0 |
data pubblicazione: | Febbraio 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |

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