Didattica della musica
Un’introduzione
                            
                                			
													
								Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Nel saggio sono esaminati i principali orientamenti pedagogico–musicali, individuati gli obiettivi e i contenuti per l’educazione musicale tenendo conto delle più recenti teorie didattiche ed in riferimento ai curricoli della scuola di base del terzo millennio e sviluppati suggerimenti di coerenti percorsi. Somigli realizza una considerevole unità tra questioni teoriche e conoscenze e abilità disciplinari specifiche (esplorare, riconoscere, produrre, eseguire, interpretare i testi musicali), riconfermando alla scuola di base il ruolo di ambiente “produttore di significati” per i soggetti che la vivono. Il volume offre un prezioso contributo, in tal senso, al processo di ridefinizione teorica e metodologica dell’educazione musicale, che è fondamentale arricchimento del sapere professionale dei docenti e utile sollecitazione dell’indispensabile presenza della dimensione intellettuale nella scuola primaria, della sua forte valenza educativa destinata ad alimentare l’acquisizione scientifica di quella pluralità di linguaggi, saperi e costruzioni simboliche che rendono libero e autonomo il pensiero e il pensare dell’uomo, ma anche ne alimentano slanci creativi di prefigurazione di altri possibili futuri.							
							
                                                        | pagine: | 128 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-5741-4 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2013 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		