Didattica, Ricerca e Statistica
Strumenti teorico-operativi per la formazione degli insegnanti
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
Come nella ricerca scientifica sperimentale, anche nelle scienze dell'educazione è indispensabile la conoscenza dei concetti e dei metodi statistici per aiutare ad affrontare e comprendere le diverse tipologie di problemi che gli insegnanti incontrano. La statistica può, infatti, contribuire allo sviluppo di procedure di ricerca per attivare innovativi modelli didattici e relative procedure di valutazione, per giungere alla definizione di un sistema di indicatori che permetta di misurare il livello di qualità della singola scuola e dell'intero sistema di istruzione. Il libro esamina: a) le scienze dell'educazione e l'evoluzione della didattica; b) le teorie dell'apprendimento e i modelli didattici; c) la statistica nell'attività didattica e di ricerca degli insegnanti; d) gli indicatori statistici e la valutazione dei sistemi scolastici; e) la relazione tra didattica, ricerca e statistica per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
pagine: | 232 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-5721-6 |
data pubblicazione: | Dicembre 2012 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
