L'analisi sociosemiotica della conversazione nei focus group
Teoria e metodo
Area 14 – Scienze politiche e sociali
Tweet
SINTESI
La tecnica del focus group è sempre più diffusa in ambito accademico, nel marketing e negli studi sulla politica. Ma come analizzare questa particolare forma d'interazione comunicativa? Questo volume propone un metodo interdisciplinare che mette insieme strumenti e intuizioni di due approcci poco applicati in ambito sociologico: la conversation analysis e la sociosemiotica. Ipotizzando un metodo inclusivo e triangolabile con altri approcci analitici per una lettura sociologica sinergica dei topic affrontati nei focus group, attraverso un'indagine in profondità a vari livelli, il testo si rivolge agli studenti dei corsi di laurea specialistica in Scienze della comunicazione e a quanti, in ambito pubblico e privato, vogliano sperimentare questo modello analitico.
pagine: | 136 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-5354-6 |
data pubblicazione: | Novembre 2012 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
