Musica e cinema nella Repubblica di Weimar
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Il volume intende offrire un contributo preliminare in direzione di un’indagine storica sistematica, vòlta a documentare le relazioni fra musica d’avanguardia e cinema, nel secondo e terzo decennio del Novecento. Per una ricerca storica sulla componente musicale nell’era del “muto”, la stagione del cinema tedesco compresa fra il 1913 e il 1929 costituisce un caso di studio esemplare, poiché rappresenta, nella sua complessità, uno snodo di assoluta importanza nella storia dell’arte cinematografica e musicale. Tanto complesso e poliedrico è l’oggetto di studio, tanto sfaccettato e vario è l’approccio che i cinque saggi propongono ad altrettanti temi paradigmatici: dalle convergenze tra arte cinematografica e musicale nel cinema astratto di Hans Richter e Viking Eggeling, alla collaborazione fra Hugo von Hofmannsthal, Richard Strauss e Robert Wiene per la versione cinematografica del Cavaliere della rosa, dalle presenze jazzistiche nella musica di Gottfried Huppertz per Metropolis di Fritz Lang, alla recezione della musica per film e del cinema come arte nell’opera e nel pensiero di Arnold Schönberg e Alban Berg.
pagine: | 152 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-4792-7 |
data pubblicazione: | Maggio 2012 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
INDICE
