Economia e gestione dei musei
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Nel corso degli ultimi quindici anni i Paesi industrializzati sono stati colti da una vera e propria febbre museale. La crescita del settore è stata accompagnata, da un lato dall’aumento della concorrenza, dall’altro lato da una notevole riduzione dei finanziamenti da parte dallo Stato. Ciò ha fatto sì che gli aspetti economici e le politiche di gestione orientate al mercato abbiano acquisito maggiore rilevanza. Questo libro intende fornire un quadro sintetico ed efficace di tutte le informazioni e le competenze di natura economico-gestionale necessarie per avviare e gestire un museo di successo. I temi trattati spaziano da come organizzare una mostra a come gestire contrattualmente i rapporti con gli artisti e i curatori esterni, a come formulare un budget previsionale, a come effettuare la raccolta fondi a sostegno dei progetti artistici. Lo scopo del volume è quello di offrire a studenti e ad aspiranti curatori di mostre (ma anche a chiunque voglia lavorare in un museo o in una galleria) uno strumento utile sia alla pianificazione strategica del museo, sia alla programmazione e all’organizzazione delle attività espositive.
pagine: | 204 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-3808-6 |
data pubblicazione: | Gennaio 2011 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
RECENSIONI
