Il metodo Feuerstein tra teoria e sperimentazione didattica
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il sistema educativo è da sempre lo strumento per la trasmissione deivalori, delle idee e del patrimonio culturale. Assume quindi una funzionestrategica “insegnare a diventare buoni pensatori”, stimolare losviluppo delle abilità di pensiero e la consapevolezza dei propri processimentali. L’obiettivo è quello di creare menti flessibili, che non sifacciano disorientare dal nuovo e che sappiano essere critiche e creativerispetto alle conoscenze. Asse portante di questo volume è la teoriadi R. Feuerstein e l’approfondimento dei suoi modelli di “modificabilitàcognitiva” e “arricchimento strumentale”. I saggi che lo compongonoillustrano con spirito critico la misura realmente innovativache il contributo di Feuerstein ha acquisito nell’ambito della riflessionee della pratica educativa.
pagine: | 236 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-3596-2 |
data pubblicazione: | Ottobre 2010 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
