Educazione alla salute
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Dalla consapevolezza della distanza tra l’educazione corrente e le leggi profonde della natura, alle quali il nostro corpo e la nostra psiche sono comunque sottoposti, nasce l’impegno degli autori nella sensibilizzazione, formazione e orientamento verso stili di vita più sani ed ecocompatibili, soprattutto delle nuove generazioni. Quella proposta è una pedagogia alternativa, che colloca al primo posto il progetto umano in conformità al criterio di salute che lo fonda. Lo scopo della nostra pedagogia si può ridurre all’acquisizione del criterio organismico in prassi costante, nella propria vita individuale e sociale. Fatto ciò, sono risolti l’individuo, che trova e realizza se stesso, e il sociale, che diviene punto di mediazione necessaria dei diversi individui in azione esistenziale. Questo libro vuole essere uno strumento pratico per aiutare i diversi attori del processo educativo (docenti, genitori, medici, psicologi, istituzioni scolastiche, istituti impegnati nella formazione degli insegnanti, decisori politici, giornalisti) a realizzare una sinergia operativa, indispensabile per rimuovere il disagio e la patologia e promuovere la salute e il benessere nei ragazzi di oggi, che sono anche la società del futuro.Contributi di Oretta Di Carlo, Antonella Ferraro, Maria Cristina Maggio, Adriana Roncella, Simona Scardella, Clarisse Schiller, Maria Rita Sebastianelli.Oretta Di Carlo è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta. Opera nella formazione e sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla qualificazione della partecipazione femminile ai processi decisionali. Con l’Associazione Forma&Azione, da circa dieci anni promuove interventi psico-socio-pedagogici nelle scuole romane, volti a valorizzare i talenti e prevenire il disagio.							
							
                                                        | pagine: | 288 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-3161-2 | 
| data pubblicazione: | Aprile 2010 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		