Elementi di Pedagogia e Didattica per l’insegnamento dello Strumento Musicale nelle Scuole
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Sviluppare la musicalità rientra in un progetto educativo di pertinenza non solo dell’abilità musicale, ma anche delle altre aree dell’intelligenza e implica il sapere, il saper fare, il saper comunicare, il pensare e il saper pensare. Il linguaggio musicale è espressione, in quanto motivazione soggettiva, e comunicazione, perché trasmette un messaggio intenzionale e direzionale. L’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole, opportunamente coordinato a una puntuale programmazione interdisciplinare, può costituire dunque una proposta pedagogica attuale e sensata, volta a favorire l’integrazione del soggetto nel mondo, l’esercizio delle sue capacità tecniche e critiche, la sua autonomia da una cultura di prevalenza logico-verbale.Francesco Aliberti (Salerno 1983) è laureato in Filosofia e diplomato in Pianoforte, Didattica della Musica, Musica da Camera e Direzione di Coro. Ha lavorato in qualità di Direttore Musicale di Palcoscenico presso il Teatro Verdi di Salerno e tuttora svolge attività di Altro Maestro del Coro presso il Teatro “San Carlo” di Napoli. Impegnato in ambito musicologico e filosofico, ha pubblicato diversi contributi su Nietzsche, Platone e Zarlino. Nel 2008 è stato insignito del Premio Anassilaos Giovani per la saggistica.
pagine: | 88 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2945-9 |
data pubblicazione: | Dicembre 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
