Valutazione aziendale e strategia

20,00 €
12,00 €
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
     
SINTESI
Questo libro propone un percorso completo per la valutazione dell’azienda individuando le differenti metodologie applicabili. Il testo fondato sulla teoria della finanza e della strategia aziendale propone un’analisi delle metodologie della scuola italiana di valutazione integrandoli con gli approcci dei paesi anglosassoni.In questo libro si cerca di dare una risposta ad alcune domande fondamentali: – Come valutare un’azienda?– Come orientare la strategia aziendale verso la creazione del valore?– Come gestire le imprese, anche di natura familiare, durante situazioni problematiche (il passaggio generazionale, crescita, riorganizzazione)?Il libro si propone di descrivere in modo sistematico le caratteristiche essenziali della valutazione aziendale e delle scelte strategiche che possono influenzare il valore in momenti critici (passaggio generazionale, ristrutturazione, aumento dimensionale, ristrutturazione finanziaria).Angelo Riva è impegnato da anni in attività di ricerca, di formazione e di consulenza ad imprese interessate al miglioramento dell’impostazione strategica. È coordinatore e docente di vari corsi tra cui Master in Organizzazione, Strategia e Finanza, Strumenti avanzati per il controllo strategico e la finanza delle imprese piccole, medie e familiari, Master in avvocato d’affari, Master Strategia organizzati o accreditati da vari Ordini professionali tra cui l’Ordine dei Commercialisti e Esperti Contabili di Milano e dall’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Milano. Già Segretario della Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, dove dirige e coordina il Gruppo di Studio e Ricerca su Strategia e Finanza in contatto con le principali istituzioni economico–finanziarie di Milano. È stato relatore in importanti convegni internazionali in Germania, Francia, Italia. Laureato in Economia e Commercio con lode, è dottore commercialista, revisore dei conti, esperto e perito (consulente tecnico del giudice) del Tribunale di Milano. È membro della Commissione Diritto Societario dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Milano. Svolge incarichi di rilevante responsabilità presso enti pubblici. Scrive come opinionista di economia e management per giornali a diffusione nazionale. È autore di numerose pubblicazioni tra cui i libri Analisi e controllo strategico. Strategia per la leadership, Strumenti per il miglioramento dei risultati, Manuale di strategia, Strategia e imprenditorialità delle imprese del design, Strategia e direzione in concreto. Ha perfezionato i suoi studi e condotto attività di ricerca presso importanti università italiane e internazionali tra cui l’Università della California negli Stati Uniti e presso l’Université de Paris I Pantheon Sorbonne a Parigi.
pagine: 220
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-2208-5
data pubblicazione: Dicembre 2008
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto