Strategie di produzione e di marketing nel settore globale dei televisori
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
Di fronte all’abbandono del business da parte di consolidate società americane ed europee negli anni Sessanta–Settanta e al successo di grandi imprese giapponesi, coreane, taiwanesi (e dagli anni Duemila anche cinesi), non è sufficiente riferirsi al “ciclo di vita internazionale del prodotto” per comprendere i fenomeni di ristrutturazione industriale e di delocalizazione mondiale nel settore dei televisori, ma è necessario individuare i fattori che hanno influenzato, dall’esterno e dall’interno, le imprese nella formulazione e nell’attuazione delle loro strategie. Il successo di diverse aziende leader del Sud Est Asiatico è testimoniato anche dal fatto che, in questi ultimi anni, queste hanno effettuato investimenti diretti negli Stati Uniti e in Europa. Dalla gestione delle conoscenze alle innovazioni di prodotto e di processo, dagli accordi inter–aziendali alle trasformazioni degli schemi organizzativi, dalla localizzazione internazionale della catena del valore alle strategie di outsourcing e di diversificazione produttiva, dal ruolo della comunicazione nel marketing delle imprese industriali all’evoluzione delle strutture delle politiche delle aziende distributive: sono queste le principali problematiche affrontate in questo lavoro, mediante un’analisi economico–aziendale delle dinamiche concorrenziali e/o cooperative, che si sono verificate nelle aziende del settore dei televisori in un’ottica globale.Patrizia Silvestrelli è ricercatore confermato in Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Economia), dove dall’a.a. 2005–2006 è docente per affidamento del corso di Economia e Gestione delle imprese. è autore di vari studi nel campo delle strategie di marketing internazionale e dell’organizzazione delle imprese.
pagine: | 216 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1883-5 |
data pubblicazione: | Luglio 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
