Economia e gestione delle aziende nonprofit
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
Il presente volume è destinato agli studenti dei corsi di Economia e gestione delle aziende nonprofit. A partire dalla ricostruzione delle matrici economiche, sociologiche e istituzionali del settore nonprofit, i saggi che lo compongono si dedicano con particolare attenzione ai percorsi di innovazione e di progressiva trasformazione di una quota crescente di organizzazioni senza scopo di lucro in aziende e imprese sociali. Vengono messi in luce i caratteri distintivi, le vocazioni, le diverse “forme” organizzative, con collegamenti costanti ad analisi empiriche e approfondimenti sui modelli di riferimento in Italia ed in campo internazionale. L’analisi si concentra sui punti di forza — ma anche di debolezza — dei modelli e delle relazioni, sulle leve gestionali e gli strumenti operativi che qualificano le organizzazioni senza scopo di lucro come “aziende” nonprofit e, tra queste, come “imprese” sociali di successo.Dario Carrera è dottorando in Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Dipartimento Studi sulle Imprese e cultore della materia in Economia delle aziende nonprofit presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È stato coinvolto nei programmi di ricerca, formazione e supporto allo start–up d’impresa avviati da amministrazioni pubbliche locali sui temi di terzo settore ed imprenditoria sociale.Alessandro Messina ha partecipato a programmi pluriennali di studio sul terzo settore presso l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Istat e Lunaria. Ha contribuito al manuale internazionale delle Nazioni Unite sul nonprofit. è stato dirigente presso organizzazioni nonprofit, amministrazioni pubbliche locali e centrali. Svolge attività di consulenza per la pubblica amministrazione e le imprese sociali. Insegna all’Università di Roma “Tor Vergata” e di Urbino.Contributi di Stefano Armenia, Cinzia Cimini, Tommaso Cozzi, Antonella D’Adamo, Emiliano Di Filippo, Giulia Galera, Erika Lombardi, Giulio Marcon, Marco Meneguzzo, Barbara Moreschi, Carlo Pecchia, Mario Tani, Mario Testa.
pagine: | 424 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1857-6 |
data pubblicazione: | Novembre 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
