Identità d’Africa fra arte e politica
Area 14 – Scienze politiche e sociali
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SINTESI
Fisionomie straniere, cadenze linguistiche nuove, aromi speziati “affollano” il nostro quotidiano testimoniando della straordinaria mobilità di persone e cose. Alla periferia di quella dimensione, ci si abbandona a evasive melodie e fragranze esotiche o a rilassanti tecniche importate per armonizzare corpo e anima; un ciondolo da un qualche punto dell’emisfero sud o un simbolo orientale tatuato sulla spalla racchiudono un qualche significato segreto; un last-minute ci proietta in qualche stellata in un deserto “lontano da tutti” e, ad annate alterne, stupefacenti allestimenti di vestigia di civiltà scomparse d’Africa e d’Oriente, al contempo, carezzano la nostalgia di ciò che s’è perduto, quali cittadini del Mondo, e stuzzicano la fierezza di chi, in fondo, ritiene di possedere la carta della “civiltà vincente”. A mediare questo gioco: poca e selezionata letteratura tradotta, rari film e ancor più rare “sperimentazioni” teatrali approdano da realtà lontane negli spazi d’evasione degli italiani, in contesti che s’organizzano sulla specialità dell’evento, finendo per corroborare quella diversità in tensione su cui si regge, in equilibrio costantemente (sapientemente) precario, la quotidianità. Un’espressione d’arte ospitata dall’altrove e offerta ai saperi d’un certo pubblico è in sé uno spazio transculturale in cui si intrecciano ricerca e affermazione d’identità. Anche in tali spazi si negozia l’africanness: una vocazione più o meno diasporica, di cui, in questo volume, si propongono alcuni luoghi, invitando a mettere in discussione le proprie categorie interpretative, che affondano in un passato di sopruso, alienazione e dipendenza quale è stato quello coloniale, per liberarle dagli stereotipi che inibiscono ogni scambio.
pagine: | 260 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1752-4 |
data pubblicazione: | Maggio 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |

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