Bullying | Il bullismo
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il presente volume affronta in un’ottica sostanzialmente sociopsicopedagogica la tematica del bullismo. L’opera può essere idealmente divisa in due parti: la prima che, partendo da un’analisi terminologico–semantica del termine, definisce il fenomeno, le sue dinamiche, le cause ingeneranti lo stesso e i ruoli di “bullo” e “vittima”; si cerca oltremodo di collocare il bullismo nell’ambito della condotta antisociale e deviante in generale ma, allo stesso tempo, di coglierne le peculiarità e i principali fattori — specie sociologici — che lo contraddistinguono. Si parla, infatti, anche di bullismo quale comportamento “che va di moda” e di “teppismo per noia”. La seconda parte affronta le diverse metodologie e i relativi strumenti di rilevazione utilizzabili nell’analisi del fenomeno; si forniscono, inoltre, gli elementi utili alla progettazione di interventi antibullismo secondo un approccio sistemico e globale. Prefazione di Franco Trequadrini.Olga Di Loreto è docente a contratto di Didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di L’Aquila. La sua principale attività scientifica riguarda l’analisi dei fabbisogni formativi, l’e-learning, la formazione in rete. Negli ultimi anni si è interessata di pedagogia e didattica speciale svolgendo attività di collaborazione con enti pubblici e privati. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Laureati in Scienze dell’educazione e della formazione della medesima università.
pagine: | 160 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1705-0 |
data pubblicazione: | Aprile 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
