Giovani musulmani nella scuola inglese
Un saggio di pedagogia interculturale
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Lo studio affronta le problematiche legate all’integrazione dei giovani musulmani nella scuola dell’obbligo inglese in questi ultimi vent’anni. Sebbene l’indagine sia circostanziata a un problema di integrazione, interno ad un particolare stato europeo, in un determinato momento storico, l’argomento contiene in sé le sfide che la pedagogia interculturale si trova oggi ad affrontare: l’educazione al rispetto della dignità umana e della diversità culturale nell’ambito della cittadinanza democratica, e le questioni che la religione e il pluralismo religioso pongono all’educazione.Si offre in allegato la traduzione dell’opuscolo British Muslims and schools contenente le richieste dei musulmani in campo educativo.Premessa di Donatella Palomba.Carla Roverselli insegna Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Per i nostri tipi ha già pubblicato La persona plurale. Filosofia pedagogia e teologia in dialogo (2002).							
							
                                                        | pagine: | 256 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-1528-5 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2008 | 
| marchio editoriale: | Aracne editrice | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		