Il management del capitale emozionale
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
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SINTESI
Di frequente, la sfera personale dell’individuo è considerata come nettamente distinta da quella professionale, come se il soggetto, entrando in azienda, potesse separarsi dalla personalità, dalle sensazioni e dagli stati emotivi che ordinariamente lo contraddistinguono. Studiare le emozioni in azienda significa verificare se e in che modo le emozioni possono influenzare i pensieri ed i comportamenti dei membri di un’organizzazione, tanto da condizionare il valore che l’impresa è in grado di creare. In particolare, con il presente lavoro si vuole illustrare come, con una sagace gestione delle emozioni, è possibile generare e mantenere le condizioni necessarie alla definizione di un clima organizzativo favorevole per la struttura, al fine di garantire miglioramenti continui in termini di risultati economico–finanziari.Nicola Lucido si è laureato in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara. Inoltre, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Foggia. Attualmente è docente a contratto per l’insegnamento Management del capitale umano ed intellettuale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara.
pagine: | 300 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1489-9 |
data pubblicazione: | Dicembre 2007 |
marchio editoriale: | Aracne |

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