Cinematica generalizzata
Area 02 – Scienze fisiche
Tweet
SINTESI
Nel normale insegnamento scolastico e universitario viene presentata un'immagine della fisica frammentata in vari capitoli senza che sia resa esplicita la connessione fra i diversi quadri teorici inquadrandoli nel contesto dell'organizzazione della conoscenza scientifica. Ne consegue una trasmissione di conoscenza frammentata dai docenti universitari agli insegnanti e da questi agli studenti di scuola secondaria.Una domanda oggi cruciale – “Quale fisica è opportuno faccia parte della conoscenza di un cittadino comune?” – viene pertanto elusa. Il libro tenta di mostrare ai futuri insegnanti un quadro di insieme in cui possono essere collegati i diversi quadri teorici appresi nei corsi universitari. “Cinematica generalizzata” indica infatti la possibilità di correlare nella descrizione scientifica fenomeni normalmente trattati in capitoli diversi. Il concetto di energia si rivela in seguito unificante per la spiegazione dei fenomeni.Matilde Vicentini, già professore ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare FIS/08 (Didattica e Storia della Fisica) all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha svolto la sua ricerca nell’ambito della struttura della materia e della didattica della fisica con particolare riferimento agli schemi di conoscenza comune alternativi agli schemi di conoscenza scientifici. Il suo interesse attuale è rivolto alla definizione delle conoscenze di fisica per la scuola secondaria e alla formazione degli insegnanti.Rosa Maria Mineo Sperandeo è professore ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare FIS/08 (Didattica e Storia della Fisica) all’Università degli Studi di Palermo. Negli ultimi anni, i suoi interessi di ricerca hanno riguardato l’ambito della didattica della fisica con particolare riferimento ai metodi e agli strumenti idonei per la costruzione di una conoscenza scientifica della realtà fenomenologica a livello di scuola secondaria. Ampia parte della sua ricerca è rivolta all’utilizzazione delle tecnologie informatiche per la sperimentazione e la modellizzazione, con particolare riferimento alla formazione degli insegnanti di fisica.
pagine: | 136 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-0954-3 |
data pubblicazione: | Gennaio 2007 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
