Le associazioni di promozione sociale di fronte alle sfide del Terzo Millennio
Un’agenda di lavoro per promuovere l’associazionismo in Italia
Area 14 – Scienze politiche e sociali
Tweet
SINTESI
Le associazioni di promozione sociale sono una componente fondamentale del terzo settore. All’interno di queste organizzazioni, i cittadini sperimentano la democrazia e il civismo, oltre a trovare risposte alle loro esigenze di socializzazione e di servizio. Il libro compie un’ampia ricognizione nel composito mondo dell’associazionismo sociale, evidenziandone potenzialità e limiti. Il volume è frutto di un articolato percorso di ricerca–azione, che ha visto il coinvolgimento di circa sessanta esperti, studiosi e amministratori locali. Questi testimoni privilegiati sono stati chiamati a fare il punto sul presente e a delineare gli scenari di sviluppo del settore associativo in Italia. La ricerca offre molti spunti di riflessione e un ventaglio di proposte per impostare un’agenda politica dell’associazionismo.
pagine: | 136 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-0839-3 |
data pubblicazione: | Novembre 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
