Modelli organizzativi per l’E-Government
Modalità e forme del coordinamento
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
Aspetti critici, pre–condizioni e soluzioni organizzative, fattori di successo nell’attuazione dei principi di collaborazione tra soggetti amministrativi per la fornitura integrata di servizi al cittadino sono i temi affrontati in questa pubblicazione. La prospettiva presentata è quella delle teorie del coordinamento. Si ripercorrono alcuni dei modelli che possono supportare l’azione di analisi, la realizzazione e la gestione dei meccanismi di e-government tramite un’efficace gestione delle interdipendenze tra le attività richieste per l’erogazione dei servizi ai cittadini. La proposta di ricerca è diretta all’individuazione e alla valutazione di merito di strumenti e di logiche che, a partire dalla gestione delle competenze e delle conoscenze, permettono di procedere più rapidamente lungo il percorso di innovazione e di cambiamento. La nozione di fornitura integrata di servizi richiede una visione che comprenda le implicazioni organizzative del principio di collaborazione tra soggetti. Nel riconoscere la necessità di procedere nel costruire un sistema di relazione tra soggetti diversi al fine di assicurare un’infrastruttura tecnologica e organizzativa è importante osservare le forme di coordinamento e l’efficienza organizzativa dei soggetti amministrativi.
pagine: | 176 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-0665-8 |
data pubblicazione: | Ottobre 2005 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
