Insegnare l’Antichità

8,00 €
4,8 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Il volume è una raccolta di contributi che propongono una serie di riflessioni sul difficile compito che l’insegnante di storia antica deve affrontare nella scuola di oggi. Dalla valenza didattica dei musei e dei siti archeologici alla riflessione sulla storia locale come punto di partenza per arrivare alla “macrostoria”. Dalla riflessione sul ruolo ricoperto dall’insegnamento della storia antica nelle riforme scolastiche dell’ultimo decennio, alle coordinate per la scelta consapevole del manuale scolastico.Livio Zerbini è docente di Storia romana presso l’Università di Ferrara ed è responsabile del Laboratorio di Antichità e Comunicazione. Ha insegnato e insegna in università straniere. Ha pubblicato numerosi lavori e ricerche scientifiche sulla romanità e sulla didattica dell’antichità. È autore di documentari ed è consulente scientifico di trasmissioni televisive.
pagine: 112
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0627-6
data pubblicazione: Giugno 2006
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto