L’insegnamento del Disegno nella scuola italiana postunitaria
L’istruzione scientifica. L’istruzione tecnica nel settore costruzioni
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
La storia dei programmi di insegnamentonella scuola costituisce indubbiamente una componente importante della memoria di qualsiasi comunità nazionale e questovolume — frutto di una serie di ricerche condotte in ambito universitario come della concreta esperienza dell’autore “sul campo” dell’insegnamento secondario — intende fornire un contributo in tal senso, nella specifica angolazione disciplinare del Disegno e con riferimento a un significativo gruppo di indirizzi didattici. Una riflessione in chiave storica può, inoltre, rivelarsi un passaggio importante verso un ormai ineludibile rinnovamento metodologico dell’insegnamento del Disegno nella scuola secondaria. In questa fascia dell’istruzione, infatti, non si è ancora adeguatamente valorizzato il ruolo formativo di tale disciplina, l’unica in grado di sviluppare adeguatamente le competenze relative alla lettura morfologica della realtà, proprie del modello cognitivo sintetico-olistico.
pagine: | 180 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-0617-7 |
data pubblicazione: | Maggio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
