L’azienda sanitaria pubblica
Profili istituzionali ed economico-aziendali
                            
                                			
													
								Area 13 – Scienze economiche e statistiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il processo di aziendalizzazione che ha coinvolto il settore della sanità ha determinato un profondo cambiamento del modello culturale e gestionale delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere che costituiscono le unità fondamentali del sistema sanitario nazionale. L’ambiente di riferimento in cui operano tali organizzazioni è particolarmente fecondo e ricco di modificazioni strutturali e operative. È proprio nell’ambito di un contesto così dinamico che si è voluta dedicare l’attenzione investigativa agli aspetti istituzionali ed economico-aziendali delle aziende sanitarie pubbliche con particolare riferimento all’aspetto della programmazione in chiave strategica. Si ritiene, infatti, che lo spazio strategico così come definito dalla dottrina economico–aziendale sia individuabile anche nelle aziende sanitarie che sono in grado di produrre decisioni aziendali strategiche, scaturenti da un processo decisionale basato sul perseguimento di obiettivi autonomamente predefiniti.							
							
                                                        | pagine: | 168 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-0614-6 | 
| data pubblicazione: | Maggio 2006 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



