Scuole allo specchio
Il monitoraggio del Progetto Nazionale Vives
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Alcune componenti critiche dell’autonomia delle scuole — la crescita professionale degli operatori scolastici attraverso l’impegno alla ricerca e all’innovazione; la sperimentazione di modalità di ricerca partecipativa tra “centro” e “periferia” e di interazione “amichevole” tra valutazione interna ed esterna — costituiscono i temi principali dell’indagine valutativa, il Monitoraggio Vives, documentata in questo volume.«La scelta di Vives ha rappresentato il modo per esprimere una metafora estremamente impegnativa. Una trasformazione culturale, capace di sostenere un’idea di educazione orientata a realizzare un’uguaglianza di opportunità sottratta ai formalismi del liberalismo classico, non può che passare, prioritariamente, da un’analisi critica del pensiero e dell’azione di chi partecipa al processo di trasformazione. Ed è questa, in senso proprio, una funzione valutativa: i dati, le osservazioni, la descrizione dei fenomeni forniscono elementi realmente utili solo a condizione di essere considerati in una linea di interpretazione unitaria, dalla quale possa scaturire la cultura necessaria a sostenere l’innovazione. Questo libro costituisce la verifica di quel disegno. E mi sembra che si tratti di una verifica del tutto positiva. Il lettore apprezzerà variamente le tante proposte contenute nel volume e potrà decidere di accoglierle in tutto o in parte. Ma la validità del lavoro svolto non risiede nella praticabilità (peraltro dimostrata) delle procedure, quanto nel configurarsi complessivo di una nuova cultura dell’educazione scolastica. E si tratta di una cultura sperimentale, nel senso più autenticamente galileiano, perché procede da una riflessione attenta sui fenomeni per acquisire, tentando la natura con sapienza e prudenza, nuova conoscenza».(dalla Presentazione di Benedetto Vertecchi)Vega Scalera insegna Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È stata responsabile di numerose ricerche valutative a livello nazionale e internazionale (OCSE, UE).
pagine: | 464 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-0202-5 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
