Professione docente oggi
Fra motivazione e valorizzazione
                            
                                			
									
								
								A cura di Cristina Richieri, Riccardo Scaglioni
Peter Birch, Luciano Mariani, Stefano Meloni, Riccardo Scaglioni
Prefazione di Rosalinda Cassibba
Presentazione di Carmen Genchi
							
						
						
						Peter Birch, Luciano Mariani, Stefano Meloni, Riccardo Scaglioni
Prefazione di Rosalinda Cassibba
Presentazione di Carmen Genchi
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							La professione insegnante in Italia sta vivendo uno dei momenti più delicati della sua lunga e travagliata storia. Fra immissioni in ruolo di massa, impoverimento dei percorsi professionalizzanti e demotivazione intrinseca del corpo docente, è richiesto un notevole sforzo agli insegnanti per non farsi condizionare da processi che sono tutt’altro che incentivanti e motivanti. In questo quadro di riferimento i temi affrontati nel volume aprono a letture critiche e propositive sul futuro di una professione che in Italia si sta dimostrando fra le più difficili da interpretare e valorizzare. Un profilo docente che ha assoluto e urgente bisogno di essere rinnovato nelle sue caratteristiche e valorizzato nelle sue funzioni. Il volume nasce dalla iniziativa dell’ANFIS (Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori) di confrontarsi sul tema della professionalità docente in relazione alla motivazione degli insegnanti e la valorizzazione del loro ruolo. Una riflessione che si è sviluppata prendendo spunto da un convegno tenutosi a Bari nel 2015 e che trova in questo volume una sua collocazione nel panorama editoriale sul tema dell’insegnamento.							
							
                                                        | pagine: | 148 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-255-1532-9 | 
| data pubblicazione: | Giugno 2018 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
																			 
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		