Le valenze educative del patrimonio culturale
Riflessioni teorico-metodologiche tra ricerca evidence based e azione educativa nei musei
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Museo e pubblico: questi sono i temi su cui il volume fornisce elementi di riflessione. Il museo dovrebbe essere catalizzatore del patrimonio culturale espresso da una società, dovrebbe facilitarne l’accesso per lo sviluppo di percorsi di consapevolezza, sviluppo, “coscientizzazione” per tutti e in funzione di processi di cambiamento dell’istituzione museale. Tale cambiamento fa riferimento a un soggetto collettivo (già proposto da Dewey) e alla sua formazione attraverso la trasformazione della qualità dei rapporti tra pubblico e musei. Il museo è museo di tutti: un lavoratore, un detenuto, un disoccupato, un giovane Neet, un pensionato, etc. possono trovare anche nel museo risposte ai problemi di cui sono portatori attraverso la trasformazione sia delle condizioni di accesso sia della possibilità di utilizzo sia, infine, della qualità del rapporto educativo che si stabilisce con i prodotti museali.
pagine: | 200 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-1433-9 |
data pubblicazione: | Aprile 2018 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |
collana: | LearningCulture | 5 |

SINTESI
