Indicatori nel turismo
Fondamenti teorici, evidenze empiriche e implicazioni manageriali
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
Il ruolo degli indicatori è centrale nella pianificazione e valutazione delle prestazioni aziendali, delle performance delle destinazioni e degli impatti dell’industria turistica di una nazione. Il ruolo degli indicatori turistici nel misurare il raggiungimento degli obiettivi e nell’anticipare gli scenari futuri è stato ampiamente riconosciuto dagli studiosi del turismo. Diversi sono stati i tentativi di utilizzare indicatori del turismo in tre importanti aree di indagine: competitività, innovazione e sostenibilità. Nonostante gli innumerevoli sforzi per costruire, classificare e utilizzare indicatori turistici, la letteratura in tale area necessita di una sistematizzazione teorica, funzionale e manageriale. Il volume fornisce un quadro teorico per la comprensione degli indicatori elementari e composti nel turismo; evidenze empiriche per la corretta interpretazione degli indicatori in ambito micro, meso e macro; conclusioni e implicazioni manageriali inserite in una visione del turismo aperta, sistemica ed evolutiva.
pagine: | 108 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-1345-5 |
data pubblicazione: | Marzo 2018 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
RECENSIONI
