Apprendimento CLIL e interazione in classe
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Il volume focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), con particolare riferimento a alcuni aspetti linguistici e interazionali in ambiente di apprendimento CLIL. La prima parte presenta una panoramica dei principali modelli teorici e descrive lo stato dell’arte della sua diffusione in Europa e in Italia, mettendone in luce alcune potenzialità e alcune criticità. La seconda parte sposta l’attenzione dalla teoria alla pratica in classe, esaminando alcuni aspetti dell’interazione verbale in ambiente CLIL, anche attraverso la prospettiva metodologico–didattica. L’esame dei dati si concentra su alcuni estratti di parlato tratti da lezioni CLIL in lingua inglese svolte nella scuola primaria e in quella secondaria. La prefazione del lavoro è a cura di David Marsh, ideatore dell’acronimo CLIL, con cui l’autrice collabora da tempo.
pagine: | 252 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-1261-8 |
data pubblicazione: | Marzo 2018 |
marchio editoriale: | Aracne |
SINTESI
EVENTI